Skip to content

Customer Service: la sua importanza per le aziende B2B

Con il termine customer service (assistenza clienti in italiano) si intende il servizio di assistenza che un’azienda offre ai propri clienti, prima e dopo l’acquisto di un suo prodotto o di un servizio erogato.

Il customer service include tutte quelle attività di post-vendita che, un’azienda B2B svolge nei confronti dei suoi clienti e che mirano al supporto per la risoluzione di problematiche e/o reclami, a fornire pronte risposte a domande e quesiti fatte in presa diretta e alla raccolta di indicazioni per ulteriori personalizzazioni delle soluzioni.

Tutte le interazioni fatte attraverso il customer service rappresentano una grande opportunità di crescita per un’azienda B2B soprattutto all’interno di un mercato caratterizzato da molta concorrenza e competitività.

Il fatto di poter disporre di un ottimo servizio di assistenza clienti è certamente un elemento di grande valore in grado di far la differenza rispetto a tutti gli altri diretti competitor e soprattutto favorisce sia fidelizzazione che il riconoscimento del brand, in termini assoluti di qualità, fiducia e affidabilità.

Customer Service - assistenza clienti | Sygest

In che modo Sygest offre un customer service di qualità

In un mercato B2B in continua evoluzione, l’importanza di un servizio di assistenza clienti di qualità è fondamentale per mantenere la fiducia e la soddisfazione dei clienti.

Sygest, consapevole di questa necessità, si impegna a garantire un servizio di customer service sempre più evoluto. A tal proposito abbiamo chiesto a Stefano Maestri (CTO di Sygest) di spiegarci come l’azienda si stia muovendo in questa direzione e che tipo di assistenza clienti è in grado di offrire.

La risposta è stata che nell’ultimo anno Sygest ha rafforzato notevolmente il suo comparto di customer service con l’obiettivo di offrire un servizio proattivo, intraprendendo diverse iniziative chiave:

  1. Riorganizzazione del reparto seguendo i principi delle normative.
    Le attività realizzate sono certificate ISO 9001 per ciò che concerne la gestione della qualità e ISO 27001 per la sicurezza delle informazioni. Questo dimostra l’impegno costante e continuo di Sygest verso l’eccellenza operativa e la sicurezza delle informazioni. I benefici per i clienti sono significativi, poiché possono affidarsi alle nostre soluzioni con maggiore tranquillità e fiducia. Le attività certificate includono: progettazione, sviluppo, installazione, assistenza e manutenzione di sistemi informativi completi o di soluzioni verticali, in particolare per la gestione della documentazione tecnica di aziende meccaniche, per la gestione del post-vendita e per la gestione delle istanze della Pubblica Amministrazione (PA); consulenza sistemistica; e commercializzazione di prodotti informatici (SOA Rev 2 del 2020/06/23).
  2. Rafforzamento dell’assistenza clienti di primo livello (L1)
    Sygest ha reso il supporto L1 di customer service più strutturato in modo da offrire un aiuto più diretto e immediato nel momento dell’apertura dei ticket. Questo permette di risolvere rapidamente i problemi più comuni e di fornire una risposta tempestiva ai clienti.
  3. Assistenza clienti di secondo livello (L2)
    Questo livello di customer service è direttamente correlato e in relazione con gli sviluppatori software. Ciò garantisce che i problemi più complessi possano essere affrontati con competenza tecnica avanzata, migliorando la qualità delle soluzioni fornite.

Sygest è determinata a continuare a migliorare il proprio servizio di assistenza clienti, puntando a offrire un supporto sempre più evoluto. L’obiettivo dell’azienda è quello di assicurare che tutti i clienti possano contare su un supporto post-vendita affidabile e di alta qualità in ogni momento.


Certificazioni ISO 27001 e ISO 9001: approfondimenti

ISO 27001 è lo standard internazionale che definisce i requisiti di un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (conosciuto anche come SGSI o con l’acronimo inglese ISMS). Rappresenta un insieme di politiche, procedure, processi e sistemi in grado di proteggere la riservatezza, la disponibilità e l’integrità delle informazioni, gestendo i rischi delle informazioni come gli attacchi informatici, le violazioni dei dati, la perdita o il furto dei dati.

La certificazione ISO 27001 dimostra come Sygest abbia definito ed implementato tutte le best practice in ambito di sicurezza delle informazioni, sottolineando l’importanza della protezione dei dati, un aspetto fondamentale in un’epoca dove le minacce informatiche sono sempre all’ordine del giorno e in costante evoluzione, causando ingenti danni economici e di immagine alle aziende colpite. (Leggi approfondimento)

La certificazione ISO 9001, invece, è lo standard internazionale di riferimento per quanto riguarda la gestione della qualità di un’azienda e specifica i requisiti necessari affinché quest’ultima possa dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità prodotti o servizi in grado di soddisfare i requisiti del cliente e l’aumento della soddisfazione del cliente mediante il miglioramento del sistema stesso.

L’obiettivo principale dell’ISO 9001 è il perseguimento della soddisfazione del proprio cliente in merito ai prodotti e servizi forniti, nonché al miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, permettendo così a Sygest di assicurare ai propri clienti sia il mantenimento che il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi.


Info e contatti

Per ricevere maggiori informazioni su tutti i vantaggi e le opportunità derivanti dal customer service fornito da Sygest in ambito di post-vendita e inerenti alle attività certificate ISO 9001 e ISO 27001, ti invitiamo a scrivere una mail a s.maestri@sygest.it