Front-end Unico per la presentazione delle istanze
Sygest supporta Regioni, Province Autonome e le rispettive società in house nel processo di digitalizzazione, assicura pieno supporto alla riorganizzazione interna della Pubblica Amministrazione, nel pieno rispetto degli obblighi normativi garantendo servizi evoluti a cittadini e imprese.
La Regione Umbria da anni si sta muovendo sia per la creazione di un ambiente di presentazione istanze generico per qualunque procedimento, che per implementare specifici procedimenti.
Sin dal 2016, su iniziativa della Regione Umbria e grazie alla sinergia tra Sygest e Umbria Digitale, ha preso vita il progetto Front-end Unico della Regione Umbria: piattaforma web per la presentazione delle istanze.
Il progetto va incontro ad un elemento inconfutabile che caratterizza la nostra realtà: una metamorfosi della comunicazione, che ha investito anche i modelli di relazione tra Pubblica Amministrazione e cittadino. Per questo la comunicazione pubblica sta vivendo una nuova fase evolutiva. L’obbiettivo è quello di operare e guidare questa complessa trasformazione sociale che vede protagonisti una pubblica amministrazione in continua evoluzione e un cittadino che esige nuovi coinvolgimenti.
C’è bisogno di trasparenza, di interoperabilità e la digitalizzazione dei servizi è un grande strumento da sfruttare per sviluppare un nuovo modello di comunicazione della pubblica amministrazione cittadino-centrica.
Il Front-end Unico è la piattaforma unica per la presentazione delle istanze. È una web application responsive, utilizzabile quindi da diversi dispositivi (desktop e/o mobile). L’applicativo è organizzato per sezioni (uffici o aree tematiche) e permette di adeguare il tema al sito web dell’ente. Questo prodotto nasce da una prima fase di analisi, durante la quale sono state studiate le istanze per capire ciò che le accomunava e ciò che le rendeva peculiari.
Le principali caratteristiche della piattaforma sono:
- conformità alle linee guida di design per i siti web della PA;
- integrazione con SPID e PagoPA;
- compilazione istanze con modalità uniformi e standard;
- unicità del sistema documentale e del modello dati (trasparenza, disponibilità e tracciabilità);
- integrazione con back-end verticali e colloquio mediante interfacce a servizi verso diversi sistemi.
La piattaforma presenta un’interfaccia unica e intuitiva per tutte le operazioni, è accessibile dai vari browser e dai vari dispositivi per essere fruibile da chiunque e dovunque.
Il portale permette accessi senza e con autenticazione, mediante credenziali SPID, Carta Nazionale dei Servizi o Carta d’Identità Elettronica, consentendo l’accesso all’area privata dell’utente ove visionare tutte le istanze avanzate ed il loro stato.
L’utente infatti, quando accede al portale, ha a disposizione tutti i documenti e le pratiche presentate, per una massima trasparenza e tracciabilità delle operazioni, oltre ad avere una piattaforma integrata con i portali nazionali e regionali (interoperabilità).
Il Front-end Unico facilita la presentazione e la ricerca della modulistica per l’avvio delle istanze permettendo la categorizzazione dei moduli e accompagna l’utente nell’interazione con la PA, grazie a FAQ, news e comunicazioni istituzionali, permettendo anche la rilevazione del livello di soddisfazione.
Attraverso la piattaforma è possibile recuperare i documenti al variare del legale rappresentante dell’azienda e cambiare le pratiche senza perdere le informazioni già inserite (continuità). I vantaggi pratici relativi a questo servizio sono molteplici sia per l’utente che per la pubblica amministrazione stessa: risparmio di tempo, di carta, di spazio d’archiviazione, di stampa e di spostamenti.
ISTANZE ATTIVE
- Sismica
- Attingimenti
- Mobilità Venatoria
- Tutela Consumatori
- Predisposizione Calendari per Eventi di Genere
- Accreditamento Servizi al Lavoro
- Rendicontazione Spese Sisma
- Bandi regionali e Comunitari
- Convocazione Conferenza di Servizi
- Anagrafe dei Cacciatori
- Registro Ufficiale dei Produttori D.lgs. 214/05
- Rilascio Certificati Fitosanitari
- Questionario Consultazione Preliminare – VAS
- Elenco Professionisti e Imprese
- Autorizzazioni Paesaggistiche
- Rilascio VIA e VAS
- Questionari per i musei e le biblioteche dell’Umbria
- Istanze relative alle richieste del D.lgs. 102/2004 calamità naturali
- Istanza per la rilevazione dei Servizi residenziali e semi-residenziali socio educativi per minorenni
Info e contatti
Per ricevere ulteriori informazioni in merito alla piattaforma Front-end Unico scrivi all’indirizzo e-mail e.corradini@sygest.it.
Visita la sezione del nostro sito relativa alle soluzioni sviluppate da Sygest per la gestione dei procedimenti digitali nella pubblica amministrazione: clicca qui