<style>.lazy{display:none}</style>Packing List per processi logistici - SygestSkip to content

Packing List per processi logistici

La Packing List: requisiti e procedure in ambito logistico

Le aziende industriali esportatrici di merci al di fuori della Comunità Europea devono produrre un documento obbligatorio per la Dogana, chiamato “Packing List“.

 width=In questo documento bisogna fornire informazioni su tutti i componenti presenti all’interno dell’imballo per consentire al Custom di verificare la provenienza della merce: “Dual use”, descrizione, peso, al fine di verificare il corretto codice doganale.

Spesso una descrizione errata della packing list può creare disagi nel processo logistico. A volte, infatti, non fornisce il giusto significato di ciò che è contenuto nel pacco, oppure non specifica quando due parti sono già assemblate in una sola, descrivendole come separate. Questi sono solo alcuni degli “errori” che mettono il Custom nella condizione di dover aprire il pacco per verificarne il contenuto, perdendo così molto tempo.

Una nuova procedura automatizzata per i processi logistici: la Packing List Photo

Sygest, per far fronte a tale problema, ha creato una procedura automatizzata per la creazione di Packing List con foto aggiunte automaticamente durante il processo. Questa procedura riduce i tempi grazie a una facile integrazione con il sistema ERP aziendale. 

In questo modo, vengono fornite tutte le informazioni necessarie per permettere al corriere o a chi effettua i controlli in dogana, di riconoscere esternamente ogni collo e la merce che ogni collo contiene.

Il primo scopo di questa nuova procedura per la packing list nel processo logistico è stato quello di risolvere i problemi relativi alla Custom, ma è stato molto chiaro fin dall’inizio che questa applicazione avrebbe potuto aiutare a risolvere molti altri problemi:

  1. Zero errori: nessun pezzo mancante o non corretto all’interno della confezione;
  2. Maggiori informazioni per i clienti poco prima dell’arrivo della merce (invio di un link)
  3. Integrazione con i fornitori che possono produrre la propria lista di packing sui pezzi consegnati in un unico pacchetto
  4. Garanzia di pezzi

La soluzione “Packing List Photo” si compone di un portale per visualizzare il contenuto dei colli di ogni consegna e da una “App” per Android per creare la packing list da parte del magazzino o dei reparti qualità.

Come accedere e utilizzare Packing List Photo

Il portale stesso è accessibile tramite username e password a utenti interni o a utenti fornitori con un profilo ben definito. Il collegamento ai contenuti invece è gratuito, basta utilizzare il link per accedere ai contenuti di consegna all’interno del portale. Sopra ogni confezione è presente un QRCode contenente il link in modo che chiunque abbia uno smartphone possa accedervi.

Utilizzando la soluzione Packing List Photo, alcuni dei nostri clienti hanno ottenuto il “free pass” per alcune dogane “difficili” del mondo.

Questa applicazione può essere utilizzata non solo per spedire pezzi di ricambio ma anche per “descrivere” il contenuto di container per un intero impianto o per inviare upgrade di macchine.

Viene compilato un modulo per la creazione di Packing List Photo per la consegna di impianti o macchine complesse, molto utile ai tecnici sul campo per scoprire dove si trovano le parti da assemblare. Il report della packing list è sempre lo stesso per qualsiasi modulo: un elenco di parti all’interno di un imballo con la relativa foto.

Esistono tre versioni di questo modulo, a seconda delle esigenze del cliente: un semplice elenco a un livello di pezzi all’interno dei contenitori o un elenco strutturato di pezzi all’interno di scatole, scatole all’interno di pallet, pallet all’interno di contenitori e così via. L’elenco strutturato può guidare l’operatore, mentre esegue l’imballaggio, a inserire i pezzi nel contenitore corretto.

Sygest ha creato anche un modulo 3D Packing List nel processo logistico che, partendo da un modello 3D dell’impianto o della macchina, permette all’utente di generare in forma visiva l’elenco strutturato sopra descritto. È un modo molto innovativo di utilizzare il modello 3D per creare una packing list per una macchina o un impianto.

Questi sono gli scopi di Sygest: creare soluzioni innovative e time saving con applicazioni molto user friendly.

Info e contatti

Per ricevere ulteriori informazioni in merito ai temi trattati, ti invitiamo a scriverci all’indirizzo mail e.corradini@sygest.it

Visita il nostro sito web: www.sygest.com