<style>.lazy{display:none}</style>Piano Nazionale Transizione 4.0 - SygestSkip to content

Piano Nazionale Transizione 4.0

Piano Nazionale Transizione 4.0 – Crediti d’imposta per chi investe in innovazione

 

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) ha prorogato anche per il 2022 i bonus per supportare le aziende nel processo di digitalizzazione e transizione tecnologica attraverso il Piano Nazionale Transizione 4.0.

Il piano prevede una serie di agevolazioni fiscali, erogate sotto forma di credito d’imposta, per gli investimenti in beni strumentali nuovi materiali e immateriali, effettuati entro il 31 dicembre 2022.

 

Agevolazioni per l’acquisto della soluzione Packing List Photo

Con l’entrata in vigore del Decreto-legge aiuti per i beni immateriali, quali software, l’agevolazione fiscale è aumentata dal 20% al 50% e vale per gli ordini effettuati entro il 31 dicembre 2022 con la possibilità di arrivare fino al 30 giugno 2023 per quelli ordinati e pagati con acconti di almeno 20% entro la fine del 2022.

La soluzione Packing List Photo di Sygest è soggetta alle misure del Piano Nazionale Transizione 4.0 (vedasi comunque come riferimento l’Allegato B del MiSE: scaricabile qui)


Piano Nazionale Transizione 4.0 - Packing List Photo | Sygest Srl

Packing List Photo, modulo di SYS Suite®, è l’innovativa soluzione ideata allo scopo di creare una packing list del materiale spedito all’interno di casse o pallet, con associate le relative fotografie. Attraverso un QR-code reader o un browser web è possibile visualizzare le immagini scattate, ottenendo così un riscontro effettivo del materiale spedito.

In questo modo viene garantito un elevato controllo tra il materiale spedito e quello preparato dall’imballatore, consentendo così di evitare fermi in dogana, eventuali contestazioni da parte del cliente, errori di spedizione e costi aggiuntivi relativi a ritardi e/o rispedizioni.

La soluzione dà inoltre la possibilità di controllare la corretta spedizione del materiale lungo l’intera filiera di erogazione del servizio, condividendo, in tempo reale, un file visuale degli item spediti, sia con il cliente che con l’imballatore e/o il fornitore.

 

Chi può beneficiarne dei bonus?

Potranno beneficiare delle agevolazioni fiscali del Piano Nazionale Transizione 4.0 tutte le imprese del territorio italiano di qualsiasi dimensione e appartenenti a qualsiasi settore produttivo.

 

Come ottenere l’agevolazione

  • Acquistando il software Packing List Photo entro 31/12/2022 con coda fino al 30 giugno 2023 per quelli ordinati e pagati con acconti di almeno 20% entro la fine del 2022.
  • Conservando la documentazione che dimostri l’acquisto, indicando nelle fatture e documenti il riferimento alle disposizioni agevolative.
  • Fornendo una perizia tecnica asseverata da un ingegnere o un perito iscritto all’albo nella quale risulta che il bene possiede le caratteristiche tecniche veicolanti previste dalla legge e che sia interconnesso al sistema di gestione della produzione o alla rete di fornitura (per i beni di costo non superiore ai 300.000 euro l’onere della perizia può essere adempiuto attraverso una dichiarazione del legale rappresentante).
  • Inviando una comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico.

 

Info e contatti

Se vuoi approfittare di queste vantaggiose opportunità del Piano Nazionale Transizione 4.0 e partecipare alla trasformazione digitale attraverso le nostre innovative soluzioni 4.0- come Packing List Photo – contattaci all’indirizzo mail e.corradini@sygest.it.

Visita il nostro sito web: www.sygest.com