Skip to content

Relazione uomo-macchina

Vi proponiamo una serie di quattro articoli sulla storia della tecnologia vista in un’ottica di interfaccia uomo-macchina

 

Questo tipo di approccio aiuta a capire come l’evoluzione dei dispositivi abbia cambiato sia il modo di interfacciarsi dell’uomo con le macchine sia i comportamenti delle persone stesse.

Analizzare questo aspetto di relazione uomo-macchina tenendo conto ovviamente della crescita e della diffusione della tecnologia ci aiuta a creare degli scenari su quali potrebbero essere le future evoluzioni dell’utilizzo dei dispositivi e delle loro conseguenze sia sul mercato sia sulle nostre vite private.

Come vedremo il passaggio dai calcolatori meccanici ai dispositivi odierni touch, con riconoscimento vocale etc racchiude una storia molta complessa che interessa un arco temporale molto ampio. Dopo una prima panoramica sule prime macchine calcolatrici la nostra attenzione si sposterà sull’epoca moderna e contemporanea, periodo in cui come sappiamo l’evoluzione della tecnologia è aumentata in modo esponenziale.

Le puntate saranno così divise:

  1. Dalla Anticitera alla Macchina analitica di Babbage
  2. Dalla Macchina da scrivere al primo Personal Computer
  3. Dall’Apple 1 ai moderni portatili
  4. I dispositivi Mobile e le Tecnologie Touch

Vi raccomandiamo quindi di seguiteci per conoscere la storia!

 

Per informazioni scrivici a e.corradini@sygest.it, oppure visita il nostro sito web www.sygest.com