<style>.lazy{display:none}</style>Supporto visivo per cliente e dogana - Webinar - SygestSkip to content

Supporto visivo per cliente e dogana – Webinar

Dal “Made in” allo sdoganamento: valore aggiunto del supporto visivo per cliente e dogana | Webinar 24 marzo 2022, ore 14:30

 

Giovedì 24 marzo, dalle 14:30 alle  15:30, Sygest e C.A.D. Dogana Logica organizzeranno un webinar dedicato al tema della spedizione delle merci, dal titolo: “Dal ‘Made in’ allo sdoganamento: valore aggiunto del supporto visivo per cliente e dogana”.



Durante il seminario verranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Codifica doganale
  • Made in
  • Origine preferenziale
  • Dual use
  • Emissione bolle Export presso le aziende in regime di “luogo approvato”
  • Certificazione AEO

Verrà poi illustrato come la soluzione Packing List Photo (link) è in grado di fornire un supporto davvero considerevole, fornendo un servizio a valore aggiunto sia al cliente che alle autorità in dogana.

Il perfezionamento della metodologia di imballo e spedizione comporta una serie di notevoli benefici: oltre alla riduzione dei tempi di controllo presso dogana, cantiere e cliente finale, consente di ottenere una semplificazione nella comunicazione delle informazioni fra azienda e cliente e un risparmio di tempo per gli installatori “on field”.


Dal Made in allo sdoganamento - Vantaggi per cliente e dogana | Sygest

Packing List Photo: gestione delle spedizioni

Packing List Photo (link), modulo di SYS Suite®, è l’innovativa soluzione di Sygest che consente di creare una packing list del materiale inviato all’interno di casse o pallet, con associate le relative fotografie, per gestire nel miglior modo possibile le spedizione di macchine, upgrade e ricambi.

Successivamente, attraverso l’ausilio di un QR code reader o di un browser web è possibile visualizzare tutte le immagini scattate, ottenendo in questo modo un riscontro puntuale e visivo del materiale effettivamente inviato.

La soluzione Packing List Photo (link) nasce principalmente per implicazioni doganali: quante volte la descrizione di una parte non è sufficiente per ottenere l’approvazione della dogana, ma è necessario aprire l’imballo e quindi validare l’informazione?

In questo modo viene garantito un elevato controllo tra il materiale spedito e quello preparato dall’imballatore, evitando così numerose problematiche come: fermi in dogana, contestazioni da parte dei clienti ed errori in fase di spedizione. Tutto questo si traduce in un notevole guadagno in termini sia di tempo che di costi aggiuntivi risparmiati.

Inoltre, tracciare la foto specifica del componente di una spedizione consente di individuare eventuali problemi avvenuti durante e dopo la spedizione e, quindi, anche di ridurre drasticamente gli impatti assicurativi per l’azienda.

L’invio della foto del materiale spedito facilita tutte le fasi di controllo, poiché un’immagine ha un carattere descrittivo molto più incisivo rispetto a un semplice testo: tutte le immagini vengono tracciate tramite un QR-code, ma anche tramite un link su un portale pubblico. Grazie alla ricezione in tempo reale delle foto, il cliente finale può aiutare il fornitore a compilare correttamente la tariffa doganale.




 

Info e contatti

Per ricevere ulteriori approfondimenti sulle tematiche affrontate dal webinar e sulla soluzione Packing List Photo (link), scrivi all’indirizzo e-mail e.corradini@sygest.it.

Visita il nostro sito web: www.sygest.com