<style>.lazy{display:none}</style>Tendenze del post-vendita nel 2023 - SygestSkip to content

Tendenze del post-vendita nel 2023

 width=Servitizzazione digitale: 3 principali tendenze del post-vendita

Nel 2023 la servitizzazione digitale rimane un pilastro chiave per le aziende produttrici di macchine e impianti.

Da un punto di vista globale la trasformazione digitale e l’Industria 4.0 richiedono un drastico cambiamento della cultura organizzativa di un’azienda in quanto comportano l’adozione di nuove tecnologie e l’apprendimento di competenze.

Nello specifico, bisognerà focalizzarsi su 3 aspetti rilevanti:

  • Know how:

    i produttori di macchine e impianti devono utilizzare le conoscenze interne in modo più efficiente e digitalizzarle il più possibile. Per creare nuovi modelli di business è necessario rendere disponibili le informazioni rilevanti non solo ai dipendenti interni ma anche agli utenti dei clienti finali. Attraverso l’utilizzo di cataloghi ricambi interattivi, viene creata una piattaforma di competenze con la quale l’azienda può affrontare le sfide e fornire ai propri clienti preziose conoscenze.

  •  
  • Customer experience:

    offrire un buon prodotto non è più sufficiente. Il servizio “mangia” il prodotto; ciò si verifica quando l’importanza relativa delle offerte di servizi per un’azienda aumenta rispetto alle offerte di prodotti. È necessario garantire un servizio che copra l’intero percorso del cliente, dal primo contatto all’ordine dei pezzi di ricambio. In questo modo le informazioni collegate facilitano gli interventi di assistenza dei tecnici.

  •  
  • Sostenibilità: 

    nel 2023 l’impegno dei costruttori di macchine sarà volto a creare più sostenibilità attraverso il servizio. Attraverso la manutenzione predittiva e intelligente, la vita utile dei sistemi può essere estesa. Ciò rappresenta un effetto positivo in quanto più a lungo le macchine e i sistemi sono in uso presso i clienti, più tempo si avrà a disposizione per assicurarsi che i pezzi di ricambio siano disponibili. Inoltre, grazie a un catalogo ricambi digitale, è possibile offrire ai clienti una panoramica aggiornata di pezzi e disponibilità di magazzino.

  •  

Sygest ha creato un sistema di gestione dei ricambi e di tutta la sfera rientrante nei servizi di post-vendita con lo scopo di rendere automatiche, efficaci ed efficienti tutte le attività legate al service delle aziende metalmeccaniche e, allo stesso tempo, erogare un servizio innovativo e differenziato verso i propri clienti. Nello specifico, la suite si compone delle seguenti soluzioni:

  • Spare Parts Catalog Builder – soluzione per la generazione automatica di manuali ricambi interattivi 3D e 2D a partire da dati ERP, CAD e PLM.
  •  
  • Digital Advanced Visualization – applicazione desktop per la visualizzazione 3D e 2D dei ricambi e la gestione delle informazioni associate (documenti, immagini, video).
  •  
  • Web Spare Parts – portale web dedicato alla pubblicazione di manuali ricambi, alla gestione delle offerte e vendita dei ricambi, alla gestione delle documentazioni di vendita e post‐vendita.
  •  
  • App Spare Parts – app Android e iOS per la pubblicazione e gestione dei ricambi 3D e 2D da dispositivi mobili, fruibile sia in modalità online che offline.
  •  
  • Packing List Photo: soluzione per la creazione di packing list con foto e la visualizzazione tramite browser web e/o app del contenuto di casse, pallet e container per un riscontro visuale del materiale spedito. Viene garantito un elevato controllo tra materiale spedito e preparato dall’imballatore, evitando fermi in dogana, contestazioni da parte dei clienti, errori di spedizione e costi aggiuntivi relativi a ritardi e/o rispedizioni. Nella sua ultima release è presente anche il modulo Packing List Full 3D.

Info e contatti

Per ricevere ulteriori informazioni sulle tematiche trattate e per conoscere tutte le soluzioni sviluppate da Sygest, ti invitiamo a scrivere all’indirizzo e-mail e.corradini@sygest.it.

Visita il sito web www.sygest.com.