Tracciatura rotoli di carbonio con sistema RF-ID: il caso Dallara compositi
Home » Case Studies » Tracciatura rotoli di carbonio con sistema RF-ID: il caso Dallara compositi
Cliente
Dallara Compositi
Soluzione adottata
Tag RFID
La Dallara Compositi, nata Camattini Meccanica, vanta più di 30 anni di esperienza nella ingegnerizzazione di componenti in composito per vari settori quali il Motorsport, l'Aerospace e l’Automotive.
L’ex Camattini Meccanica fu acquisita dal gruppo Dallara nel 2014 e nel 2018 ha cambiato denominazione sociale in Dallara Compositi, confermando ulteriormente l’appartenenza al gruppo. La sua competenza cardine è l’industrializzazione e produzione di componenti in materiale composito tra cui attrezzature, modelli e stampi.
I materiali compositi sono tessuti costituiti da fibre di carbonio o di altri materiali sintetici, in grado di intrappolare le fibre se sottoposti a trattamenti di solidificazione ad alte temperature e pressioni. La conservazione dei rotoli di fibre di carbonio avviene in genere in celle frigorifere a temperature fino a -20°C, ragione per cui è importante che il passaggio dalla cella frigorifera al reparto di lavorazione sia controllato e rapido.
Dallara compositi si è rivolta a Sygest per strutturare un procedimento in grado di tracciare la vita fuori cella dei rotoli di carbonio.
Il sistema proposto da Sygest consente, tramite tecnologia RF-ID, di riconoscere la posizione dei rotoli di carbonio, in particolare quando si trovano fuori dalle celle, per calcolare il tempo trascorso all’esterno e di conseguenza determinarne la vita utile residua.
Su ciascun rotolo viene applicato un TAG RF-ID con indicazione del lotto su codice a barre bidimensionale; all’uscita delle celle e all’ingresso del reparto di lavorazione vengono invece collocate antenne di lettura TAG che intercettano il rotolo, ne riconoscono la posizione, e calcolano il tempo di permanenza all’esterno.
Come strumenti a supporto, Sygest fornisce:
• Tablet Android/Tablet Windows Rugged
• Una web Application, indipendente dal dispositivo utilizzato per la visualizzazione
• Lettori RF-ID ad antenna
• Lettore di codice bidimensionali a barre BlueTooth compatibile in emulazione HID per carichi di letture elevati
• Lettore di Tag RF-ID BlueTooth compatibile in emulazione HID adatto ad ambienti con temperatura fino a -20°
Grazie alla procedura messa in atto da Sygest, Dallara compositi ha la garanzia che il prodotto sia sempre sotto controllo e i dati siano tracciati e fruibili con immediatezza.
Questo sistema ha consentito, oltre che di migliorare la gestione del dato, anche di ridurre il numero di scarti dovuti alla prolungata permanenza dei rotoli di carbonio al di fuori della cella.
La tecnologia RF-ID è stata approfondita da Sygest e sviluppata in modo da strutturare, oltre al sistema di tracciamento per il carbonio, una soluzione dedicata al magazzino che consenta di ricercare componenti di difficile individuazione.
Sygest ha infatti dedicato un modulo RF-ID alla soluzione Packing List Photo, software che permette di gestire una packing list con allegato fotografico e generazione di un Qr-code che, scannerizzato, mostra il contenuto del collo/mezzo/container.
Con il modulo RF-ID di Packing List Photo, tramite terminale Android con lettore RF-ID, è possibile effettuare una ricerca di parti “nascoste”, per individuare un componente all’interno di un magazzino fino a 10 metri di distanza.
Settando la potenza dell’antenna, è possibile ricercare un componente con TAG e la App avvertirà acusticamente della presenza del TAG. Lo sfondo può cambiare da rosso-giallo-verde in funzione della qualità di risposta del TAG (mostrata in percentuale) e quindi dando indicazioni sulla vicinanza del componente.
In generale, l’utilizzo di tecnologia RF-ID applicato alle soluzioni Sygest, consente agli utenti una maggiore rapidità nell’esecuzione delle attività di gestione operativa nonché una maggiora accuratezza, consentendo di gestire materiali ad alto valore unitario.