Skip to content

Settore Metalmeccanico

Settore Metalmeccanico

La gestione dei processi finalizzati al Service nel Machinery

software gestionale azienda metalmeccanica

SYS Suite® - Company System - CAD - ERP - IUNGO

Il mondo del Machinery (aziende metalmeccaniche produttrici di macchine e impianti) è da sempre oggetto di interesse da parte del mondo informatico perché è uno dei settori più avanzati nell’ambito dell’automazione dei processi aziendali.

Software Packing List Fotografica - Spedizione merce | Sygest

Ed è proprio grazie alle soluzioni digitali offerte da Sygest che le aziende nel settore del machinery stanno raggiungendo un livello di efficienza aziendale senza precedenti.

Tutto inizia negli anni ’80, quando si avviano le prime azioni di digitalizzazione dei processi produttivi: nelle aziende sono introdotti i software CAD dando il via all’era della digitalizzazione dei processi aziendali.

Software Packing List Fotografica - Spedizione merce | Sygest

Gli anni ’90 sono stati quelli in cui hanno cominciato ad affacciarsi in azienda i primi PDM (Product Data Management), portando ulteriore innovazione nella digitalizzazione dei processi produttivi, trasformatisi poi nel tempo in PLM (Product Lifecycle Management). Verso la fine del primo decennio degli anni 2000, Internet ha fatto esplodere la collaborazione online con fornitori (software di e-procurement) e clienti (software di e-commerce), dando nuovi stimoli a un generale processo di digitalizzazione aziendale.Oggi si parla di Industry 4.0 e, ancora di più, di Service 4.0: si aprono le porte alla realizzazione e all’applicazione di software gestionali per le aziende metalmeccaniche, per far fronte alle nuove esigenze.L’intero settore Machinery, con l’evoluzione partita nel secolo scorso e che tutt’ora prosegue, ha constatato che non può fermarsi alla sola vendita di macchinari poiché il business aziendale non è sostenuto con continuità. La soluzione è un’evoluzione, di pari passo con la tecnologia disponibile, verso un’azienda di Machinery in grado di fare la differenza non solo attraverso i macchinari venduti, ma anche e soprattutto attraverso il servizio post-vendita erogato.

Questa esigenza di cambiamento, ha fatto sì che i PLM abbiano sostituito i PDM perché è divenuto necessario tenere conto dell’intero ciclo di vita del prodotto: dalla progettazione fino a ben oltre l’installazione. Questa nuova visione del business del settore Machinery ha dato i natali a un nuovo concetto: “Design to Serve”, ossia la progettazione eseguita in ottica dei servizi che l’azienda dovrà erogare all’acquirente.

Oggi gli acquirenti si aspettano molto dal post-vendita e dai servizi in generale, aspettative che vanno ben oltre la componente informatica: c’è l’esigenza di fornire consegne puntuali e rapide con interventi di manutenzione tempestivi, efficaci ed efficienti, necessità di essere sempre a conoscenza dello stato degli ordini grazie a sistemi di tracciamento, bisogno di accedere a servizi da remoto 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana.

Nel corso degli ultimi 25 anni, Sygest ha vissuto da protagonista il processo di digitalizzazione aziendale: l’evoluzione apportata dalla digitalizzazione dei processi aziendali appare come un percorso di crescita naturale e fisiologico, soprattutto perché l’innovazione e il miglioramento dei processi è da sempre la mission aziendale.

È con orgoglio che Sygest offre ormai da anni soluzioni tecnologicamente all’avanguardia in grado di migliorare l’efficienza e la produttività aziendale grazie a diversi tipi di software gestionali per aziende metalmeccaniche, in ottica di digitalizzazione dei processi produttivi e amministrativi.

Il punto nodale dei processi deve essere la loro semplicità e l’integrazione con tutte le aree di business. La soluzione PLM proposta da Sygest (Solid Rules®) parte dal configuratore tecnico (design automation) e dal configuratore di offerte commerciali fino alla gestione dell’assistenza (ticketing) passando per la gestione dei dati tecnici (PDM integrato con i più diffusi CAD del mercato), dal CRM e, volendo, dai dati di fabbrica, integrando in un’unica base dati tutte le informazioni che possono essere estrapolate con strumenti di Intelligenza Artificiale.

Solid Rules® diventa quindi un vero e proprio “Company System” perché, se si escludono le funzioni amministrative tipiche di un ERP, è in grado di soddisfare tutte le esigenze di un’azienda del settore Machinery e, soprattutto, di connettere la Progettazione al Service.

Nell’ambito Service, Sygest propone SYS Suite®, riconosciuta sul mercato come uno dei migliori prodotti per la generazione di cataloghi ricambi interattivi 2D e 3D, che possono essere pubblicati su Web, PC e App (iOS e Android). La soluzione App è funzionante sia online che offline ed è pertanto unica nel suo genere, permettendo di consultare cataloghi ricambi e documentazione per la manutenzione anche se si è disconnessi da Internet.

Per l’Industry 4.0, la soluzione MdM (Machine-driven Maintenance) integra i dati macchina con la documentazione e i cataloghi ricambi interattivi, per aiutare il manutentore con strumenti digitali e di immediato utilizzo.

In questo nuovo approccio al mercato, Sygest propone una serie di soluzioni integrate in SYS Suite® per fornire il digital environment che aiuta le aziende a sfruttare il business del post-vendita. Anche le spedizioni sono elemento essenziale del processo, sia in ingresso (IUNGO) che in uscita (Packing List Photo).

Per quanto riguarda le spedizioni, oltre alle foto, è determinante l’inserimento di TAG RF-ID sulle casse spedite: l’obiettivo è non dimenticare componenti o articoli da spedire e contemporaneamente supportare gli utenti nel prevenire e scongiurare eventuali smarrimenti di merce durante il percorso.

Business Cube Excellence di NTS Informatica fa da collante centrale per le piccole e medie imprese che ricercano un ERP flessibile, modulare, ma anche “esteso” e tecnologicamente all’avanguardia, operativo sia su dispositivi mobili che offline.