<style>.lazy{display:none}</style>Documentazione tecnica interattiva - Catalogo ricambi | SygestSkip to content

Documentazione Tecnica Interattiva: cos’è e quali vantaggi porta alle aziende

La documentazione tecnica interattiva è uno strumento diventato ormai imprescindibile per le aziende, poiché permette all’utilizzatore di interagire “attivamente” con i contenuti offerti dalla risorsa, dando vita ad una fruizione diretta e condivisa delle informazioni, con la possibilità di intervenire direttamente, in base alle proprie necessità, durante le varie fasi di esecuzione.

Documentazione tecnica interattiva - Catalogo ricambi | Sygest

Il passaggio “generazionale” da catalogo ricambi cartaceo o statico a catalogo ricambi interattivo e multimediale non è stato per nulla facile o immediato, dato che molte realtà aziendali si sono dimostrate restie ad abbandonare un tipo di metodologia di lavoro adoperato per tanti anni.

Le aziende hanno poi compreso i numerosi benefici derivanti dall’utilizzo di un software catalogo ricambi interattivo, i notevoli vantaggi e l’ottimizzazione dell’intera gestione della documentazione tecnica che consente di massimizzare i profitti, riducendo al minimo la possibilità d’errore.

Attraverso semplici e intuitivi passaggi è possibile rintracciare e ordinare i pezzi di ricambio in pochi secondi e in totale autonomia, navigando attraverso le tavole delle parti di ricambio: un vero e proprio e-commerce ricambi B2B organizzato gerarchicamente in gruppi, sottogruppi e componenti, tramite il quale è possibile effettuare gli ordini in tempo reale.

Un catalogo ricambi interattivo multimediale può essere pubblicato sia in modalità online che offline, in base alle esigenze dell’utilizzatore (che quindi può collegarsi da qualsiasi luogo) e tra i suoi punti di forza citiamo:

  • la possibilità di poter disporre di una manualistica tecnica e un catalogo ricambi sempre aggiornati in modo dinamico; 
  • usufruire di tutti i contenuti in ogni momento e nella propria lingua, semplicemente attraverso l’ausilio del proprio device;
  • ordine integrato durante la navigazione e tracciamento automatico di tutti gli ordini fatti.

Creazione automatica di cataloghi ricambi 2D e 3D interattivi

La realizzazione di catalogo ricambi interattivo multimediale e la sua consultazione rappresentano due delle attività più dispendiose all’interno di un’azienda.

La possibilità di riuscire ad integrare un software catalogo ricambi 2D e 3D contribuisce a valorizzare l’azienda e ad automatizzare l’intero processo di realizzazione, ottimizzando le tempistiche.

Come software catalogo ricambi per la generazione automatica della documentazione tecnica interattiva, Sygest propone la soluzione Spare Parts Catalog Builder (link), che si rivolge a quelle aziende che puntano a migliorare sia la gestione della manualistica tecnica dei ricambi (in particolare la generazione dei manuali, la gestione dei flussi di dati e della ricambistica) che la gestione del service, migliorando l’efficienza e l’automazione dei processi, consentendo un notevole risparmio di tempo e risorse.

Software catalogo ricambi interattivo | Sygest

Attraverso un connettore customizzato, tutti i dati provenienti da ERPPLM/PDM e CAD (sia 2D che 3D) vengono elaborati e resi disponibili per Spare Part Catalog Builder (link): in questo modo l’azienda potrà generare e pubblicare, in piena autonomia, i cataloghi ricambi multilingua e in formati diversi.

I manuali ricambi interattivi vengono redatti rapidamente, indipendentemente dalla mole dei dati elaborati, risultando sempre precisi, dettagliati e aggiornati riducendo a zero la possibilità di commettere errori durante la compilazione dell’ordine, ottimizzando anche costi e tempi di approvvigionamento.

Il risultato finale è una visualizzazione grafica interattiva dei ricambi: tavole 2D esplose – modelli 3D o cataloghi misti, in cui i contenuti interattivi consentono all’utente di aggiungere i ricambi al carrello semplicemente selezionando il componente richiesto sul visualizzatore o sulla distinta – questo grazie al modulo e-commerce ricambi (link).


Digitalizzazione della documentazione tecnica di uso e manutenzione

La documentazione tecnica riveste una parte molto importante nella consegna della macchina dal costruttore all’utilizzatore finale e come è noto ci sono tutta una serie di normative ben specifiche che regolano la creazione di un manuale tecnico.

La documentazione si compone di varie parti, tra cui le più importanti sono il manuale d’uso e manutenzione, il manuale ricambi e quello relativo a tutti gli aspetti riguardanti la sicurezza.

Se gestito “manualmente” il processo di creazione della documentazione tecnica rischia di diventare davvero molto lungo, in quanto ogni singolo contesto è a sé poiché la macchina in questione si presenta con una configurazione totalmente differente.

Il processo di digitalizzazione della manualistica tecnica per la produzione di catalogo ricambi interattivo diventa automatico perché le distinte base, disegno 3D e tavole 2D diventano parti integranti della fase di costruzione e sono disponibili una volta che la macchina viene completata.


Come gestire la configurazione del manuale d’uso e manutenzione

Molto delicato da risolvere è dunque il problema riguardante la configurazione del manuale di uso e manutenzione: un processo più complesso da gestire in modo automatico poiché deve basarsi su regole di configurazione che utilizzano, a seconda degli scenari possibili, varie parti di documenti fino a completare la fase di digitalizzazione della documentazione tecnica attraverso le combinazioni di varie schede/moduli che a loro volta sono compilati in base a delle variabili assegnate; tutto ciò consente di arrivare molto più agevolmente e soprattutto in tempi rapidissimi al risultato finale.

Per risolvere il problema della configurazione del manuale di uso e manutenzione, Sygest propone il modulo di Solid Rules (link): si tratta di una soluzione che nasce dal configuratore di offerte commerciali (link) sempre di Solid Rules, e ne sfrutta la capacità di assemblare un documento partendo dalla configurazione di varie scelte.

Il sistema è orientato alla parte documentale e fornisce un ambiente di utilizzo molto smart, completo e facile da utilizzare rispetto a tutte le altre soluzioni presenti da anni sul mercato.

Il configuratore si basa sulla struttura della distinta base e considera le possibili varianti su una determinata tipologia di macchine, permette di predisporre dei contenuti da poter poi riutilizzare per la manualistica tecnica di macchine simili.

Inoltre, rende possibile la creazione di un flusso di dati e di regole utilizzate poi per la gestione delle traduzioni e della revisione dei contenuti adottati e tradotti, consente l’utilizzo dei mastri di impaginazione creati tramite il software Adobe InDesign e anche la generazione della documentazione tecnica fatta in formato Adobe InDesign e Acrobat PDF.


Info e contatti

Per ricevere ulteriori informazioni sulle soluzioni software proposte (Spare Parts Catalog Builder e Solid Rules) e sui temi trattati ti invitiamo a scrivere una e-mail all’indirizzo e.corradini@sygest.it.