Skip to content

E-commerce B2B per le aziende

E-commerce B2B: perché le aziende dovrebbero utilizzarlo per vendere i propri prodotti

 

Quando parliamo di e-commerce B2B ci riferiamo alla vendita on-line rivolta a operatori business, ovvero piattaforme di commercio elettronico destinate esclusivamente agli scambi commerciali tra aziende. L’utilizzo di sistemi e-commerce B2B, stando ai dati raccolti da numerose ricerche di mercato, è in costante ascesa e sta registrando volumi di fatturato incrementali.

Le soluzioni di e-commerce B2B assumono la dimensione di una vera e propria nuova relazione digitale tra le aziende in cui riveste molta importanza l’integrazione con l’ERP aziendale, che possiede tutti i dati e le informazioni necessarie per contribuire ad alimentare il sistema.

Alcuni elementi rilevanti per un sistema e-commerce B2B di successo sono sicuramente:

  • il cloud, per assicurare al sistema alti livelli di affidabilità delle performance e scalabilità;
  • l’interfaccia grafica che dev’essere responsive, utilizzabile senza alcun problema e limitazione attraverso qualsiasi dispositivo, come PC, tablet o smartphone;
  • l’utilizzo di tecniche di comunicazione funzionali e lo sfruttamento del concetto di usabilità, affinché il sistema risulti user-friendly e possa essere utilizzato da chiunque senza la necessità di formazione specifica.

Un’e-commerce B2B deve fornire ai clienti la possibilità di accesso a un catalogo aziendale sempre aggiornato, condividendo informazioni relative alle condizioni commerciali, disponibilità di magazzino, descrizioni e schede tecniche, immagini e contenuti video. Il cliente deve poter cercare un prodotto attraverso l’ausilio di categorie oppure effettuando una ricerca in base a codici identificativi, descrizioni e keywords specifiche o correlate.

L’utente poi, attraverso il profilo registrato sulla piattaforma e-commerce, può visualizzare i prezzi dei prodotti che variano a seconda di condizioni commerciali specifiche, utilizzando la lingua e il tipo di valuta selezionati.

Oltre al vantaggio di disporre di un catalogo digitale aggiornato in tempo reale, in modo automatico e disponibile anche per il mercato estero, il sistema di e-commerce tiene inoltre traccia di tutti gli ordini ricevuti dai clienti, assicurando una drastica riduzione delle tempistiche amministrative ed eliminando flussi di dati errati in immissione. Inoltre, il cliente può sempre controllare lo stato di evasione dell’ordine, tenere traccia della cronologia degli ordini passati, consultare i propri documenti fiscali, i preventivi, etc.

Un e-commerce B2B facilita il lavoro di agenti e consulenti di vendita attraverso le funzioni di raccolta ordini, consultazione delle informazioni amministrative e di credito, statistiche di fatturato.

L’e-commerce può essere utilizzato anche come potente strumento di customer care, diventando un luogo virtuale in cui l’utente trova strumenti utili per relazionarsi con l’azienda in modo semplice ed efficace: accesso all’helpdesk, acquisto di servizi aggiuntivi in modalità self-service attraverso l’interazione in real-time con un operatore, etc.

Il sistema di e-commerce B2B consente di migliorare i propri flussi di cassa e di aumentare e valorizzare tutte le fasce della propria clientela, utilizzando la giusta strategia comunicativa, suggerendo appropriate e tempestive attività promozionali e politiche commerciali.

Per approfondire ulteriormente il discorso legato ai vantaggi per un’azienda di dotarsi di un e-commerce B2B: leggi il nostro articolo.

 

La soluzione e-commerce B2B di Sygest per la gestione e la vendita della ricambistica

Web Spare Parts è la soluzione di e-commerce B2B ideata da Sygest per la gestione e la vendita delle parti di ricambio: un portale web dedicato alla pubblicazione dei cataloghi ricambi interattivi 2D e 3D, vendita dei ricambi, gestione delle documentazioni di vendita e post-vendita.

Attraverso il modulo Spare Parts Catalog Builder (parte della SYS Suite® di Sygest) è possibile creare facilmente cataloghi ricambi, dando la possibilità all’utente di scegliere e ordinare le parti di ricambio in maniera semplice e intuitiva.

Web Spare Parts è una soluzione realizzata in ottica Industria 4.0 per permettere all’azienda produttrice di collegare la diagnostica e la manutenzione delle macchine e mostrare in modo visuale il componente guasto e le modalità di riparazione.

Web Spare Parts è una piattaforma software multi-lingua che consente la gestione e la vendita dei ricambi in modo funzionale, con possibilità di ricerca dei documenti fatta in base ai criteri di lingua, modello, matricola, tipologia e cliente.

Grazie a un’interfaccia responsiva e user-friendly è possibile utilizzare Web Spare Parts con qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) e ricercare in maniera semplice e intuitiva un singolo documento all’interno di un albero di navigazione e ordinare codici ricambi cliccando sulle posizioni presenti sul catalogo.

Attraverso semplici passaggi, Web Spare Parts fornisce anche la possibilità di inserire kit di fornitura e codici parametrici, allo scopo di facilitare la selezione del codice che si vuole inserire nel carrello.

Web Spare Parts si interfaccia con l’ERP aziendale e in tempo reale è in grado di mostrare all’utente: tariffe dedicate, disponibilità di magazzino, stima delle tempistiche di approvvigionamento in caso di mancata giacenza.

Web Spare Parts è una soluzione versatile, in grado di generare un dialogo efficace tra fornitore e cliente e capace di agevolare lo scambio di informazioni tra le parti, mediante un work-flow che rende possibile la gestione dell’offerta in tutte le sue fasi finché questa non diventa un ordine effettivo.

 

Info e contatti

Per maggiori approfondimenti sul tema dell’e-commerce B2B e in particolare su Web Spare Parts, ti invitiamo a scrivere una mail all’indirizzo e.corradini@sygest.it. Visita il nostro sito web www.sygest.com