Skip to content

Gestione ricambi online – Webinar 10 giugno 2021

Gestione ricambi online: case study Nice S.p.A. e Wise S.r.l. | Webinar 10 Giugno ore 11:00

Giovedì 10 giugno dalle 11:00 alle 12:30 Sygest terrà un webinar gratuito in cui verranno presentati due casi di successo: i progetti realizzati con Nice S.p.A. e Wise S.r.l. per la gestione ricambi online. Verrà inoltre spiegato come le soluzioni sviluppate da Sygest sono in grado di supportare le aziende che lavorano su commessa o in serie.



Nice S.p.A. è la multinazionale italiana di riferimento internazionale nell’Home Automation, Home Security e Smart Home con un’ampia gamma di soluzioni integrate e connesse.

Wise S.r.l. è una società italiana che opera a livello mondiale nel settore dei circuiti stampati, fornendo la gamma completa di macchinari per i processi umidi nella produzione delle schede.


Gestione ricambi online - e-commerce B2B spare parts | Sygest Srl

Gestione ricambi online ed e-commerce nel B2B

In entrambi i progetti in esame è stata utilizzata la soluzione Web Spare Parts, modulo di SYS Suite®, che consente la gestione e la vendita di ricambi online, sia in modalità 2D che 3D con navigazione diretta sul modello, fornendo alle aziende un servizio B2B con le classiche funzionalità B2C.

Andando più nei particolari Web Spare Parts è un portale web multi-lingua, che fornisce la possibilità di:

  • pubblicare cataloghi ricambi interattivi sia 2D che 3D, utilizzando tutta la documentazione in possesso dell’azienda;
  • gestire le offerte;
  • gestire la vendita ricambi e tutti i servizi di post‐vendita correlati;
  • interfacciarsi con l’ERP aziendale, sfruttando un’interfaccia responsive e user-friendly (può essere utilizzata con qualsiasi dispositivo: PC, tablet, smartphone, …).

Realizzata in ottica Industria 4.0, la soluzione consente inoltre all’azienda produttrice di poter disporre della diagnostica/manutenzione delle macchine, mostrando a video il componente guasto e le relative modalità di riparazione.

Il web è diventato il canale di riferimento non solo del B2C, ma anche di chi opera nel settore del B2B. Da questo punto di vista l’e-commerce B2B rappresenta quindi la soluzione più congeniale e vincente per rimanere competitivi nel mercato nazionale e internazionale.

Un e-commerce B2B dev’essere ancora più efficace, performante e intuitivo di uno B2C: deve cioè permettere a chi naviga di conoscere subito le informazioni necessarie per l’acquisto di un prodotto/servizio.

Infatti al giorno d’oggi le aziende hanno sempre più la necessità di:

  • risparmiare tempo, trovare sempre nuove soluzioni e fornitori;
  • consultare contenuti, informazioni e prezzi nel modo più rapido possibile;
  • trovare le migliori soluzioni al prezzo più competitivo;
  • fare ordini e avere assistenza in qualsiasi momento della giornata;
  • disporre di servizi di consegna e logistica sempre più rapidi;
  • di migliorare e innovare i servizi offerti e il ruolo delle reti di vendita, così da poter ridisegnare i processi aziendali e i modelli di business;
  • incrementare la fidelizzazione del cliente.

Tutto questo viene reso possibile grazie alla digitalizzazione dei processi commerciali realizzati attraverso una soluzione e-commerce B2B, i quali tendono a evolversi molto rapidamente, accelerati anche dalla recente emergenza sanitaria Covid-19.

Il fatto di poter disporre di una piattaforma come Web Spare Parts dà all’azienda un’importante spinta per incrementare le vendite e i margini di guadagno, conquistare nuovi mercati, aumentare la qualità del servizio offerto a clienti/rivenditori (nell’ambito della vendita e del post-vendita) sviluppando la brand loyalty.




 

Info e contatti

Per maggiori approfondimenti e curiosità legate al tema della gestione ricambi online e alla soluzione Web Spare Parts, ti invitiamo a scrivere una e-mail all’indirizzo e.corradini@sygest.it.

Visita il nostro sito web: www.sygest.com