<style>.lazy{display:none}</style>Portale ricambi online: Case study Breton - SygestSkip to content

Portale ricambi online: Case study Breton

Soluzione personalizzata per la gestione del post-vendita

Azienda

BRETON SPA, società leader nella costruzione, su commessa, di macchine utensili e di macchine per la lavorazione del marmo, un anno fa ha deciso di rivedere il proprio sistema di produzione di cataloghi ricambi e la vendita online delle parti di ricambio.

L’ufficio tecnico che si occupa della gestione della documentazione tecnica, utilizza esplosi 2D rielaborati con Solid Edge partendo dai disegni generati internamente.

Trattandosi di macchine speciali customizzate per il cliente che richiedono tempi di costruzione di circa sei mesi, uno dei problemi principali nella produzione dei cataloghi ricambi consiste nella necessità di continui aggiornamenti del catalogo stesso durante la fase di costruzione della macchina e anche anni dopo in caso di retrofit.

L’obiettivo di Breton è tenere traccia delle modifiche effettuate dalla progettazione con segnalazione automatica al sistema della modifica in corso. In questo modo il sistema aggiornato anche dopo che il catalogo stesso è stato completato.

Realizzazione progetto: cataloghi ricambi e vendita online

Dopo una software selection durata alcuni mesi, Breton ha scelto Sygest come partner in questa “avventura” grazie alla sua esperienza nel settore, al supporto consulenziale e alla disponibilità di collaborazione ad adattare l’applicativo alle particolari esigenze.

La SYS Suite di Sygest si propone come un sistema che automatizza il processo di generazione dei cataloghi ricambi attraverso l’utilizzo di un “connettore”. Il connettore agisce in modo da importare le informazioni che provengono dai vari ambienti presenti in Breton e renderle disponibili in modo “standardizzato” per la creazione di cataloghi ricambi “Spare Parts Catalog Builder(SPCB).

Il primo obiettivo dell’analisi è stato quello di identificare i dati in azienda, in che formato sono e quali sono le regole aziendali che governano l’attuale processo di progettazione.

Il sistema è stato fortemente integrato con SAP e ha richiesto un’importante acquisizione dati dal PDM perché il flusso del sistema nella parte di creazione del catalogo ricambi prende informazioni da entrambi i sistemi.

Il catalogo generato per l’impianto può avere con sé schemi elettrici e macchine di fornitura di terzi interattivi qualora ve ne siano. Questo è una delle grandi potenzialità che contraddistinguono l’applicazione di generazione cataloghi ricambi (SPCB) di Sygest.

La stessa potenzialità di “recupero storico” ha consentito di recuperare e rendere interattivi vecchi cataloghi ricambi.

 width=  width=

Il passaggio finale è la pubblicazione del catalogo ottenuto su un portale Web di e-commerce dove i clienti possono accedere con le loro credenziali per visualizzare la documentazione a loro riservata, ed emettere un ordine Ricambi a sua volta spedito in SAP con un processo diretto.

 width=

Renato Bergamin, Responsabile Ufficio Manualistica afferma: “Abbiamo scelto Sygest per la loro disponibilità a seguirci in questa partnership con una sintonia che è subito apparsa evidente; grazie a questo e alla loro esperienza, abbiamo raggiunto nei tempi stabiliti il risultato che ci aspettavamo.”

Info e contatti

Per ricevere ulteriori informazioni in merito all’innovativa soluzione di post-vendita sviluppata in sinergia con Breton, ti invitiamo a scriverci all’indirizzo mail e.corradini@sygest.it

Visita il nostro sito web: www.sygest.com