Gestione integrata e multi-device del post vendita: il caso Cavanna
Home » Case Studies » Gestione integrata e multi-device del post vendita: il caso Cavanna
Cliente
Cavanna
Soluzione adottata
Spare Parts Catalog Builder (SPCB)
Web Spare Parts (WSP)
Cavanna Packaging Group è un’azienda piemontese fondata nel 1960, affermata produttrice di sistemi di confezionamento flowpack a livello internazionale e in costante crescita.
Sono oltre 6.000 gli impianti completi o singole macchine installate dal gruppo e più di 900 i clienti serviti.
Con numeri di questa portata, l’azienda ha sentito l’esigenza di potenziare la gestione del post-vendita non solo a livello di risorse impiegate, ma anche affidandosi a soluzioni software strutturate.
Cavanna ha trovato in Sygest il partner ideale che la supportasse nel miglioramento della qualità del servizio di post-vendita per i nuovi impianti nonché per la semplificazione del flusso di lavoro della gestione dei ricambi.
Dal 2014 ad oggi, Cavanna ha gradualmente introdotto in azienda tutti i moduli della Sys Suite di Sygest per la gestione dei ricambi, al fine di offrire un servizio completo ai propri clienti.
Il percorso è iniziato con Spare Parts Catalog Builder, software che consente di creare automaticamente cataloghi ricambi interattivi, generando un pdf 2D interattivo, con elenchi pallinati di parti commerciali e liste di ricambi consigliati.
Spare Parts Catalog Builder si è dimostrata una piattaforma di comunicazione efficiente e snella per ricevere offerte e effettuare ordini tanto da portare Cavanna, nel 2016, ad adottare anche la soluzione Desktop offline Digital Advanced Visualization.
Cavanna ha effettuato un upgrade da 2D a 3D, generando con Spare Parts Catalog Builder cataloghi in 3D da pubblicare su Digital Advanced Visualization. La procedura automatica, ha consentito loro di ridurre il carico di lavoro dell’ufficio tecnico, generando direttamente il 3D della macchina partendo dai dati CAD e senza la necessità di effettuare messa in tavola e pallinatura.
Con Digital Advanced Visualization installato a bordo macchina, i tecnici sono supportati durante le operazioni di manutenzione grazie alla possibilità di navigare all’interno di un visualizzatore o dalla BOM e identificare le parti di ricambio necessarie, consultare manuali di istruzione, schemi elettrici ed animazioni interattive (“procedure”).
Nel 2016 Cavanna, ha ampliato la suite di Sygest implementando la App Spare Parts, per avere la possibilità di navigare i cataloghi sia online che offline su dispositivi Android e Ios, consentendo a operatori e clienti di scaricare i cataloghi da consultare anche in remoto e inviare richieste d’ordine una volta riacquisita la connessione.
Grazie al lettore Qr Code di App Spare Parts, l’utente può scannerizzare il Qr Code posizionato sui gruppi principali della macchina per accedere direttamente al catalogo 3D.
È nel 2018 che Cavanna, per spingere la vendita di ricambi on-line, decide di adottare il Web Spare Parts di Sygest: integrando il modulo di E-commerce nel sito web aziendale, Cavanna può ora gestire gli ordini da parte dei clienti con grande semplicità, offrendo loro un portale strutturato e di semplice utilizzo per ordinare i ricambi in autonomia.
I risultati della partnership decennale con Sygest sono evidenti:
- migliore servizio al cliente
- aumento delle vendite di parti di ricambio
- riduzione dei tempi nelle attività della BU Post Vendita
- migliore immagine aziendale con attenzione alla tecnologia