Skip to content

Il post-vendita al centro della progettazione: il caso Ycom

Cliente

Ycom

Soluzione adottata

Web Spare Parts (WSP)

Digital Advanced Visualization (DAV)

Premessa

IL POTENZIALE DEL SERVIZIO POST-VENDITA

Il servizio post-vendita sta assumendo un ruolo sempre più rilevante per l’industria manufatturiera e rappresenta un valore aggiunto sia in termini di fatturato che di competitività.

Molto spesso le aziende si pongono come unico obiettivo l’acquisizione di nuovi clienti per la vendita di macchine, sottovalutando alcuni servizi altrettanto importanti in grado di garantire una significativa marginalità: è il caso del servizio post-vendita.

Il settore del manufacturing rappresenta un settore complesso e altamente competitivo dove l’assistenza e il servizio di post-vendita rappresentano un fattore essenziale per essere performanti.

Le aziende clienti richiedono sempre più flessibilità e servizi sempre più efficienti con un basso investimento iniziale. Per rispondere a queste esigenze è quindi necessario migliorare il servizio al cliente sfruttando piattaforme digitali come, per esempio, sistemi di ticketing per tracciare le richieste di supporto o l’assistenza per intervenire real-time da remoto nella risoluzione di guasti.

Inoltre il servizio di post-vendita consente alle aziende di ottenere maggiori informazioni sul cliente e sulle macchine. In particolare:

  • Dati per migliorare la progettazione: i dati, le informazioni raccolte possono far emergere aspetti di progettazione da migliorare e quindi, ad esempio, risolvere a monte malfunzionamenti futuri.
  • Informazioni sullo stato della macchina: consente di capire come i clienti utilizzano le macchine e agire proattivamente per prevenire i fermi.

Sygest ha creato un sistema di gestione ricambi e di tutta la sfera rientrante nei servizi di post-vendita con lo scopo di rendere automatiche, efficaci ed efficienti tutte le attività legate al service delle aziende metalmeccaniche e, allo stesso tempo, erogare un servizio innovativo e differenziato verso i propri clienti.

L'azienda

Di seguito è riportato il caso studio di YCOM, azienda italiana leader nella progettazione di tecnologia avanzata nel settore dell’automobilismo sportivo e da competizione con focus sul servizio di post-vendita.

YCOM è stata fondata nel 2008 per realizzare progetti di motorsport e si è posizionata rapidamente come realtà specializzata in grado di coprire tutti i passaggi dello sviluppo dei veicoli, dalla fase di progettazione della vettura, a quella di produzione, fino ai test in pista.

Negli anni, l’azienda emiliana è cresciuta esponenzialmente e oggi è riconosciuta come una delle aziende più avanzate per l’accelerazione dello sviluppo di progetti di motorsport e per vari settori della mobilità.

Facendo della confidenzialità uno dei valori principali del suo operato a supporto dei principali OEM che corrono nei principali campionati motorsport, YCOM è il partner dietro le quinte che ha contribuito a portare alla vittoria auto iconiche e che hanno segnato la storia delle corse. Tra alcuni progetti noti in cui è stato coinvolto il team di YCOM, si possono ricordare la Lotus Evora GT, l’Audi R18 e il recentissimo progetto Maserati GT2.

Soluzione Adottata

CATALOGO RICAMBI ON-OFFLINE COME SUPPORTO PER LE GARE DA CORSA

Già dal 2019, YCOM aveva implementato i moduli della SYS® Suite di Sygest per la creazione automatica di ricambi interattivi 3D con l’obiettivo di offrire un servizio di assistenza in gara innovativo e efficiente per i clienti.

In particolare, attraverso la tecnologia dell’applicazione Spare Parts Catalog Builder di SYS Suite® e i dati provenienti dal CAD, YCOM è in grado di generare i cataloghi ricambi interattivi in formato 3D e, con pochi click, la possibilità di selezionare i ricambi desiderati direttamente dal modello.

Per la pubblicazione e vendita dei ricambi, l’azienda emiliana, ha implementato il portale web di Sygest, il Web Spare Parts, che consente, in un’unica interfaccia, di visionare tutti i documenti di service e di post-vendita necessari garantendo all’utente di conoscere istantaneamente le informazioni della propria ricerca e caricare a carrello le parti da richiedere al fornitore.

Il portale ricambi interattivo presenta una versione online a cui i clienti possono accedere direttamente per ordinare i pezzi desiderati.

Inoltre, il team YCOM ha a disposizione anche una versione offline (Digital Advanced visualization), una funzione particolarmente utile in pista, in caso di mancata connessione internet.

L’UTILIZZO DEL CATAGOLO PER IL MONOPATTINO DA CORSA S1-X

Un progetto recente che vede YCOM in qualità di partner tecnico ufficiale è la realizzazione del monopattino da corsa elettrico S1-X realizzato per eSkootr Championship (eSC), il primo campionato mondiale di monopattini di competizione la cui stagione di apertura si è svolta nello scorso anno.

Il team di YCOM è stato responsabile dello sviluppo dell’intero veicolo S1-X e della produzione di 50 monopattini, più tutta la ricambistica.

Durante il campionato, il link al catalogo online è stato condiviso con i team in gara che, con il proprio account dedicato, avevano la possibilità di accedere per ordinare online i pezzi di ricambio in modo indipendente. Generalmente, la richiesta di ricambistica veniva gestita nell’arco della settimana e consegnata sempre entro la gara successiva.

In parallelo, gli ingegneri di YCOM hanno utilizzato il portale offline, per dare supporto ai team durante le gare e gestire le richieste direttamente dalla pista.

L’implementazione di tool tecnologici e la continua innovazione è alla base di tutte le attività di YCOM: è una spinta trasversale per tutti i dipartimenti e tutti i processi aziendali ed è volta al miglioramento continuo dei servizi offerti ai clienti.

Info e contatti

Per ricevere maggiori informazioni e approfondimenti ti invitiamo a compilare il seguente contact form: