<style>.lazy{display:none}</style>Ottimizzare la logistica delle spedizioni: case study Zacmi | SygestSkip to content

Ottimizzare la logistica delle spedizioni merci: Il caso Zacmi

Cliente

Zanichelli Meccanica S.p.A.

Soluzione adottata

Packing List Photo

Azienda

Zanichelli Meccanica (ZACMI) è un'azienda leader nel settore dell'ingegneria e della produzione di macchinari per il confezionamento alimentare. Fondata nel 1948, ZACMI guida l’innovazione nel settore offrendo soluzioni di alta qualità e affidabili per le esigenze di imballaggio delle aziende alimentari in tutto il mondo.

Esigenza

ZACMI si trovava ad affrontare sfide significative durante la logistica delle  spedizioni merci:

  • Tempi troppo lunghi per la creazione delle vecchie schede tecniche.
  • Errori frequenti nella generazione della packing list, in grado poi di causare ritardi e confusione nella gestione delle spedizioni.

Soluzione implementata

Per ottimizzare la logistica aziendale e la gestione delle spedizioni merci, ZACMI ha implementato la soluzione Packing List Photo di Sygest (modulo ricambi e modulo Macchine Light).

Questa soluzione è in grado di garantire:

  • Generazione di packing list fotografica, che consente di associare alla merce spedita le relative immagini, in modo da ottenere una migliore identificazione e riscontro di ogni singolo prodotto inviato;
  • Visualizzazione web browser e/o app (su dispositivi mobile) del contenuto di casse, pallet e container, per una gestione più efficiente e trasparente e un monitoraggio più scrupoloso delle spedizioni merci:
  • Produzione di etichette di componenti e box;
  • L'output della Packing List Photo disponibile in diversi formati e questo garantisce una maggiore flessibilità e compatibilità.

Risultati ottenuti

Grazie all'implementazione della soluzione Packing List Photo, ZACMI ha ottenuto i seguenti risultati:

  • Riduzione significativa dei tempi di preparazione degli imballi;
  • Fornitura di informazioni chiare e visive per identificare meglio ogni singolo elemento oggetto della spedizione;
  • Possibilità di avere, in ogni istante e in tempo reale, un riscontro visuale del materiale spedito migliorando così l'efficienza operativa;
  • Ottimizzazione del posizionamento degli articoli all'interno dell'imballo prestabilito, riducendo il rischio di danni durante il trasporto.

Conclusione

Grazie alla collaborazione con Sygest e l'implementazione della soluzione Packing List Photo,  l'azienda ZACMI ha trasformato il suo processo di spedizioni merci, migliorando l'efficienza operativa, riducendo i tempi di preparazione degli imballi e garantendo una maggiore precisione nella gestione della logistica.

Info e contatti

Per ricevere maggiori informazioni e approfondimenti ti invitiamo a compilare il seguente contact form: