Service: come si è evoluto negli anni, fino al modello di Industry 4.0
Vent’anni fa non era inusuale arrivare al mattino in ufficio e trovare un tecnico del service in attesa di sostituire un disco del server aziendale che, nella notte, era andato in fault.
Questo accadeva perché l’assistenza gestiva l’intera infrastruttura informatica da remoto e aveva tempi di intervento entro le 4 ore: appena ricevuta la segnalazione del guasto dalla macchina in questione procedeva all’apertura automatica di un ticket e il mattino seguente il tecnico era sul posto pronto a intervenire.
Oggi questa cosa non stupirebbe più di tanto, anzi è diventata il paradigma del service proattivo che non è più solo ad appannaggio del comparto informatico, ma è diventato pervasivo dell’intero settore industriale. Infatti, nel paradigma dell’Industry 4.0 è insito il concetto di vendita di un servizio e non più solo di un prodotto.
L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha amplificato e rivoluzionato l’aspetto di assistenza da remoto (al punto di montare interi impianti di produzione da remoto) e a velocizzare un processo che altrimenti sarebbe diventato realtà solo fra qualche anno.
Stiamo parlando di service in real-time che può essere realizzato da personale addetto guidato da remoto oppure con l’ausilio di sistemi automatizzati che fungono da controllore dei dati dell’intero impianto.
Dal punto di vista di un ingegnere, l’Industry 4.0 è un incredibile modello di innovazione tecnologica e strumentale; dal punto di vista di un economista, invece, è un modo molto più efficiente di “fare business”, sfruttando la grande mole di dati a disposizione (Big Data).
L’obiettivo principale a cui ambiscono le aziende è sempre e solo quello di “fare business”: gli strumenti tecnologici evoluti sono il mezzo per poterlo raggiungere molto più rapidamente.
Service 4.0 e gestione dell’Assistenza: Sygest presenta il Machine-driven Maintenance (MdM)
Sygest ha mosso i primi passi sul mercato con l’obiettivo di fornire ai propri clienti un ottimo livello di service, così da farne un proprio punto di forza. Gli strumenti a disposizione erano assai diversi da quelli attuali: internet era ancora poco diffusa come strumento di condivisione di dati e servizi, ma Sygest proponeva già uno strumento dedicato alla creazione di cataloghi ricambi, basato sulla tecnologia PDF, molto innovativo e con cui si potevano facilmente ordinare parti di ricambio in modo interattivo e senza commettere errori.
L’evoluzione di questo strumento (allora denominato “NetSpares”) è quello che oggi prende il nome di SYS Suite ®: un network di soluzioni per una gestione integrata delle richieste di assistenza. Con SYS Suite ® il concetto originale di navigazione interattiva sugli esplosi da parte dell’utente che sta cercando di individuare cosa ordinare si è esteso al punto che, il dato visuale 3D su cui focalizzarsi, viene segnalato direttamente dalla macchina stessa.
Parliamo quindi di Machine-driven Maintenance (MdM 4.0), un HMI avanzato grazie al quale è possibile collegare le parti di ricambio e la documentazione per la gestione della manutenzione alla macchina stessa tramite segnali di allarme. Il sistema è però anche un potete strumento di acquisizione dei dati della macchina per generare e condividere statistiche di performance o trasferire dati verso sistemi di Machine Learning.
Viene quindi creato un Service 4.0 che rende “visuale” la manutenzione agli operatori, senza dimenticare la possibilità di apertura automatica di ticket verso il costruttore senza alcun intervento da parte dell’operatore (utilizzando uno dei migliori sistemi di ticketing presenti sul mercato).
L’innovazione di SYS Suite® risiede nella possibilità di avere a disposizione un HMI avanzato che è in grado di acquisire informazioni dalla macchina e di visualizzare sia dati che problemi su un modello 3D della macchina stessa, utilizzando il modulo DAV (Digital Advanced Visualization) integrato con il sistema di diagnostica.
Info e contatti
Per ricevere ulteriori informazioni e approfondimenti sul tema del service ti invitiamo a scrivere all’indirizzo e.corradini@sygest.it.
Visita il nostro sito web www.sygest.com